London College of Music
University of West London
Classica e jazz (grades e diplomi)
Questi tipi di esame si presentano in due tipologie: (1) online (2) recorded.
Esami on line
- Al CDpM questa modalità è prevista solo per gli esami di Diploma FLCM di Classica (Music) e per tutti i diplomi jazz (come indicato nel seguente schema)
- Gli esami on line avvengono con la stessa procedura utilizzata per quelli in presenza, ma in rete; attraverso una piattaforma apposita. Quindi si svolgono F2F (faccia a faccia)con l’esaminatore collegato via Internet. Questi esami sono disponibili per tutti gli strumenti e livelli per i quali esistono gli esami in presenza. Pertanto, gli stessi programmi di esame per strumento e teoria esposti nella sezione ‘programmi’ a questo Link fanno fede anche per questa tipologia di esami online.
- Syllabus per i diplomi in modalità concert Link
Esami recorded standard e recital
- Gli esami recorded avvengono nella modalità standard (3 brani e esercizi tecnici + discussione) o recital (4 brani + discussione o 5 brani) esecuzione dei brani previsti per questa modalità). Link syllabus esami recorded
- Gli esami registrati prevedono il caricamento di una registrazione audiovisiva, che sarà successivamente valutata.
- È preferibile realizzare il video in un’unica sessione ininterrotta. Se si dividono le tracce è richiesto che siano comunque registrate in una sola sessione (quindi non in giornate e abbigliamento e location diversi.
- Gli esercizi tecnici relativi alla modalità standard vanno registrati in una singola ripresa ininterrotta con ciascuna presentazione identificata oralmente prima dell’esecuzione. Ad esempio C major scale”, “A harmonic minor scale”. Si prega di non inviare ogni scala e arpeggio come file video separato (massimo 1GB)