I corsi strumentali sono strutturati in diverse aree di studio strutturate secondo i livelli – grade e diplomas, e il genere:
Grades 1- 8 Jazz, pop&rock, classic
- Clicca qui per scaricare i programmi dei grades e dei diplomi LCM di tutti gli strumenti ad indirizzo classico, jazz, contemporary
- Clicca qui per scaricare i programmi dei grades Trinity ad indirizzo pop&rock
Diplomi University of West London – London College of Music
Esistono quattro tipi di diplomi certificati dalla University of West London: DiplLCM, ALCM, LLCM, FLCM.
- Il diploma LLCM corrisponde al livello 6 EQF a cui si attesta il Diploma Accademico di I Livello Italiano e fornisce 180 crediti.
- Il diploma FLCM corrisponde al Livello 7 EQF a cui si attesta il Diploma Accademico di II Livello e fornisce 225 crediti.
I diplomi sono spendibili in Europa secondo il sistema EQF e consentono di accedere a un corso Bachelor in Inghilterra ove è possibile completare il percorso accademico musicale con una riduzione dei crediti mancanti proporzionalmente a quelli già ottenuti
Prerequisiti di accesso:
- Per sostenere i diplomi DiplLCM, ALCM è richiesto come unico prerequisito il superamento del grade 5 di teoria secondo la declinazione classica o moderna. Il test inoltrato dal LCM si svolge al CDpM in forma scritta in una stessa data in tutta Europa. Scarica il PDF della simulazione d’esame di Teoria Grade 5
- I diplomi LLCM, FLCM necessitano il possesso del diploma precedente.
- Per i musicisti professionisti esiste l’opzione Direct Entry consistente nella presentazione di un curriculum dettagliato nel quale siano elencati: i titoli di studio, le incisioni discografiche, la partecipazione a concorsi e festival di rilievo, recensioni di riviste specializzate, pubblicazioni realizzate.
È possibile sostenere gli esami di diploma LCM contemporaneamente alla frequenza di un’altra qualsiasi università in Italia.