Incontriamo il jazz

Vai alla pagina di Incontriamo il Jazz 2024
Scarica il progetto Incontriamo il jazz  2024 (PDF)
Compila il form di adesione 2024

 

Dal 1990 il Centro Didattico produzione Musica realizza, nell’ambito del Festival Internazionale Bergamo Jazz, il progetto Incontriamo il jazz rivolto alle scuole della città e della provincia. Il progetto ha raggiunto, in questi anni, oltre 30.000 studenti, confermando di anno in anno l’interesse suscitato tra gli studenti.

L’obiettivo è, fin dalla prima edizione, quello di diffondere il jazz mettendone in evidenza da un lato, le caratteristiche stilistiche, metodologiche e storiche, dall’altro la forte valenza sociale ed etica, quale linguaggio inclusivo aperto al cambiamento e al dialogo tra gli uomini e le culture.  Gli incontri, concepiti in forma di lezione-concerto, sono gratuiti e vengono realizzati sulla base di una programmazione che tiene conto delle diverse caratteristiche di apprendimento, utilizzando un lessico appropriato per ogni ordine di scuola ed approcci metodologici adatti alle diverse fasce di età. In questi anni gli studenti sono venuti a contatto con diverse formazioni jazzistiche, dal piccolo gruppo alla big band, grazie alle quali hanno affrontato diverse tematiche in una prospettiva multidisciplinare. A titolo di esempio, l’improvvisazione tra musica, scrittura e arte figurativa attraverso la comparazione delle composizioni di Davis, Kerouac e Pollock, l’etica dell’interplay dal trio alla big band, il ritmo del jazz, i suoi protagonisti del jazz, le forme della composizione nel jazz.

Le lezioni-concerto sono precedute dall’intervento di esperti e docenti del CDpM presso le scuole per fornire agli studenti e ai docenti opportune chiavi di lettura degli argomenti trattati, attraverso materiale audio, video e partiture. Il progetto si riallaccia agli obiettivi e alle finalità dell’International Jazz Day UNESCO per cui il CDpM, promotore per la città di Bergamo dal 2014, organizza lungo tutto il mese il mese di aprile il jazz attraverso mostre, concerti, convegni e seminari.

 

Progetti