Clicca qui per partecipare con le tue classi alle lezioni concerto gratuite
Festival Internazionale Bergamo Jazz 2023
Lezioni concerto rivolte agli studenti delle scuole secondarie di I e II grado
Bergamo Auditorium di Piazza della Libertà giovedì 23, venerdì 24, sabato 25 marzo 2023
ore 9.30 I turno – ore 11 II turno
Invenzioni a più voci
Michelangelo Merisi detto Caravaggio, Torquato Tasso, Niccolò Tartaglia, Pietro Antonio Locatelli, Luca Marenzio, Papa Giovanni XXIII, Papa Paolo VI.
CDpM Jazz Lab con Claudio Angeleri, pianoforte e composizione – GianluigI Trovesi, clarinetti e composizione – Nicholas Lecchi, sax soprano – Beatrice Sisana, flauto – Enrico Bono, sax tenore – Alessia Marcassoli, voce – Chiara Arnoldi, basso elettrico – Pietro Berti, chitarra – Matteo Milesi, batteria – Lorenzo Beltrami, percussioni, Maurizio Franco, musicologo.
Viaggio tra musica, arte, architettura, letteratura, scienza e storia di alcune figure eccellenti che hanno fatto conoscere Bergamo e Brescia in tutto il mondo veicolando lo spirito creativo, aperto, innovativo dell’Italia e i suoi valori profondi di partecipazione, apertura e progresso nella storia dell’umanità. Un sottile filo rosso collega i diversi personaggi scelti per la realizzazione del progetto Invenzioni a più voci. Si possono infatti identificare delle affinità elettive che, pur attraversando i secoli e i differenti ambiti di ricerca, ci restituiscono un’immagine dai contorni definiti e precisi che caratterizza l’Italia e le peculiarità del suo popolo e del suo stile di vita. Le qualità e le caratteristiche dei personaggi trattati si traducono in altrettanti elementi della musica sia a livello compositivo sia dell’estemporizzazione e dell’improvvisazione di carattere jazzistico quali la ricerca timbrica, le dinamiche musicali, l’interplay tra i musicisti e tra i musicisti e il pubblico, la capacità di “autografare” l’idea musicale propria del jazz e delle musiche audiotattili – incluso il pop e il rock che le differenziano dalla musica classica. In questo modo attraverso le suggestioni dei suoni, dei racconti e delle immagini proposte i ragazzi possono cogliere le sfumature del linguaggio musicale che talvolta sfuggono ad un ascolto più superficiale. Gli studenti possono inoltre trovare analogie e differenze con altre discipline quali la letteratura, l’arte visiva, la matematica, l’architettura. Attraverso il coinvolgimento della lezione concerto dal vivo così proposta offre la possibilità ai docenti di realizzare attività interdisciplinari in classe stimolando la creatività e la fantasia dei ragazzi. Gli incontri realizzati all’Auditorium per Bergamo Jazz sono preceduti e seguiti da alcuni interventi in classe degli esperti del CDpM. In questo modo la lezione concerto assume il carattere di “compito autentico” di un processo didattico più ampio mirato a generare competenze negli studenti. Verranno proposti alcuni quadri dedicati al pittore Michelangelo Merisi, detto Caravaggio, il matematico Niccolò Tartaglia, il letterato Torquato Tasso, i compositori Luca Marenzio e Pietro Antonio Locatelli, i due Papi Giovanni XXIII e Paolo VI. Si tratta di composizioni musicali e arrangiamenti scritti da Claudio Angeleri e Gianluigi Trovesi nel Laboratorio di ricerca sull’improvvisazione del CDpM con alcuni giovani e talentuosi musicisti del territorio bergamasco. Nello specifico si tratteranno le analogie del rapporto tra luce e ombra – caratteristico di Caravaggio – nel linguaggio musicale, i rapporti matematici – approfonditi da Niccolò Tartaglia – esistenti nella polimetria e poliritmia del jazz e la loro trasmissione ai ragazzi attraverso attività di carattere sensoriale e semplici “clavi” ritmiche, la capacità di raccontare storie attraverso il ritmo del testo letterario e della musica – Torquato Tasso, la capacità dell’improvvisazione jazz di sviluppare diversi materiali sonori provenienti dalla musica classica – Locatelli e Marenzio. Gli argomenti sono affrontati con un linguaggio adeguato alle caratteristiche cognitive dei ragazzi facendo leva direttamente sulle loro esperienze e sulla musica che ascoltano al fine di sviluppare un ascolto consapevole.
Lezione concerto rivolta agli studenti delle scuole primarie
Bergamo Auditorium di Piazza della Libertà mercoledì 22 marzo 2023
ore 9.30 I turno – ore 11 II turno
La vocalità nel jazz: Duke Ellington
Coro Gospel della scuola primaria dell’IC Santa Lucia di Bergamo diretto da Gabriele Capitanio, Emilio Soana, tromba, Claudio Angeleri, pianoforte, Paola Milzani, Gabriele Comeglio, sax alto e soprano, Marco Esposito, basso, Matteo Milesi, batteria
L’incontro intende affrontare alcune caratteristiche e procedure del jazz come il rapporto tra composizione e improvvisazione, lo swing, la vocalità, il blues, attraverso la ricostruzione della vicenda artistica di uno dei più importanti protagonisti della musica del XX secolo: Duke Ellington.
L’incontro intreccia tre diversi elementi: il racconto della storia del jazz, l’esecuzione live e l’analisi musicale attraverso cui vengono forniti agli studenti alcune semplici chiavi di lettura del jazz.
Si affronterà quindi attraverso la musica di Ellington il rapporto tra musica africana e musica europea, gli stili esecutivi, dallo stile jungla all’utilizzo strumentale della voce, le principali fasi e composizioni di Ellington dal Cotton Club (The Mooche, C Jam Blues) al song (Come Sunday, Sophisticated Lady) alle suite orchestrali (Such Sweet Thunder) fino agli ultimi concerti sacri (Heaven, Almighty God).
I musicisti/relatori sono stati scelti sia per la loro competenza strumentale ed esecutiva in ambito ellingtoniano (Emilio Soana, ad esempio, ha collaborato con Ellington in alcuni concerti italiani), sia per gli studi effettuati (Gabriele Comeglio ha frequentato i corsi di Herb Pomeroy al Berklee College of Music dedicati specificatamente alla musica di Ellington) sia per la costante frequentazione del repertorio ellingtoniano in contesti orchestrali e corali (le suites Such Sweet Thunder, New World a comin, Peer Gynt suite, Sacred Concerts). La voce voci solista sarà affiancata dal coro gospel dell’Istituto comprensivo Santa Lucia di Bergamo a conclusione di un laboratorio sulla vocalità tenuto dai docenti del CDpM nella scuola.