Bergamo International Jazz Day 2021 promosso dal CDpM in collaborazione con l’Assessorato all’Istruzione del Comune di Bergamo è andato in onda in diretta streaming il 30 aprile dalle ore 19 alle ore 21 sul canale Facebook (Ecco il LINK) CDpM collegato al sito del Jazz Day UNESCO promotore dell’iniziativa internazionale che si realizza a Bergamo dal 2014.
Più di quaranta musicisti dell’area lombarda – Bergamo, Milano, Brescia, Como e Pavia – riuniti in dieci formazioni jazz dal duo al settetto si sono esibiti in diretta web proponendo diversi progetti originali elaborati durante quest’anno di fermo musicale e artistico.
La manifestazione che negli anni passati si è svolta in presenza attraverso diverse iniziative concertistiche, seminariali ed espositive per tutto il mese di aprile ha trovato nelle possibilità offerte dalla rete un modo alternativo per far sentire la voce dei musicisti jazz e del settore più colpito dalle chiusure di questi mesi.
Grazie alla disponibilità dello studio di registrazione audio e video del CDpM e di alcuni tecnici audio e informatici tra cui Massimiliano Capellini e Matteo Milesi, è stato possibile seguire le diverse esibizioni del 30 aprile di Alessandro Moriconi, Alessandro Vaccaro, Alessia Marcassoli, Alex Crocetta, Andrea Rubini, Chiara Arnoldi, Claudio Angeleri, Dario Faiella, Enrico Bono, Enrico Moioli, Ermanno Novali, Gabriele Comeglio, Giovanni Colombo, Giulio Visibelli, Giuseppe D’Avino, Guido Bombardieri, Lorenzo Beltrami, Luca Albricci, Luca Bongiovanni, Luca Pissavini, Marco Esposito, Marco Gotti jr, Marco Pasinetti, Marco Scotti, Matteo Belotti, Matteo Milesi, Maxx Furian, Michele Gentilini, Nicholas Lecchi, Nicola Carrara, Paola Milzani, Pietro Berti, Samuele Carrara, Simone Pagani, Thomas Pagani, Thomas Poletti, Virginia Sutera, Gabriele Comeglio, Mario Rusca.Sempre nella giornata del jazz day il CDpM ha collaborato alla realizzazione di un webinar sulla piattaforma INDIRE, l’istituto di innovazione e formazione del Ministero dell’Istruzione. L’incontro dal titolo Cos’è il jazz? Musiche e storie di jazz è stato possibile grazie alla rete di associazioni e istituzioni nazionali quali Bibloh! Il jazz va a scuola, Italia Jazz Club, il Comitato per l’apprendimento pratico della musica del Ministero dell’Istruzione, MIDJ Musicisti Italiani di Jazz, I- Jazz e quindici Istituti comprensivi di tutta Italia che realizzano diverse lezioni concerto durante il jazz day, tra cui l’Istituto Santa Lucia di Bergamo vincitore di un bando nazionale SIAE MIBACT con il progetto di educazione musicale Fare la musica, parte integrante del Jazz Day di Bergamo.
Tra i relatori del webinar condotto da Angelo Bardini ed Eloisa Manera si sono alternati molti musicisti italiani jazz tra cui Claudio Angeleri, Enrico Intra, Enrico Rava, Ada Montellanico, Danilo Rea, Rita Marcotulli, Fabrizio Bosso. LINK