Il CDpM inaugura un nuovo corso, unico nel suo genere, di songwriting in collaborazione con l’Assessorato all’Istruzione del Comune di Bergamo. mirato alla composizione di canzoni in vari generi musicali – pop, rock, jazz, d’autore, con il supporto di un programma informatico freeware di notazione musicale. Scrivere canzoni però non è solo un atto creativo ed artistico ma anche di benessere interiore. Questa pratica è entrata di diritto a far parte delle tecniche musicoterapiche, con il relativo diffondersi della letteratura di settore. L’individuo ha infatti la possibilità di accedere ad elementi inconsci di sé, a zone del suo essere che non conosceva. Può inoltre rielaborare i propri vissuti rileggendoli da un’altra prospettiva e quindi accedere alla possibilità di una diversa interpretazione in chiave creativa.
Partendo dall’analisi formale di canzoni famose in ogni stile, si sviluppano le competenze per creare le proprie composizioni in autonomia rispettando i canoni stilistici e le regole armoniche e musicali. L’obiettivo finale è quello di “scrivere canzoni” in modo creativo ed originale con l’ausilio del software Musescore che permette di sviluppare le proprie idee e progetti musicali in modo chiaro ed efficace per poterlo condividere con altri musicisti. L’utilizzo del software informatico non è fine a sé stesso ma funzionale agli aspetti creativi compositivi con la possibilità di poter ascoltare in anteprima le soluzioni melodiche e armoniche adottate con una veste grafica corretta per agevolare la lettura del brano. Affinando le proprie abilità si arriverà a comporre non solo l’idea melodica e armonica della propria canzone, ma anche l’arrangiamento strumentale e la realizzazione delle parti che potranno essere utilizzate per suonare con dei musicisti in contesti live. Il corso è tenuto da Michele Gentilini, chitarrista, compositore e arrangiatore versatile che ha al suo attivo una lunga esperienza professionale live e didattica in vari contesti musicali che spaziano dal pop al jazz. Ha scritto due metodi didattici per lo studio della chitarra: Easy Guitar 1 ed Easy Guitar 2 pubblicati dalla casa editrice CGM. Ha realizzato basi midi per la rivista Midisongs e BMG e dal 1991 lavora come trascrittore per le case editrici Carisch e BMG publications – Universal, Hal Leonard. Collabora con diversi studi di registrazione come chitarrista e arrangiatore (MC Harmony, Hit Bit Music, Albystudio e altri) ed ha inciso per vari artisti, tra cui l’americana Randy Crafowrd. Ha fornito musiche per sonorizzazione di trasmissioni televisive (Rai, Mediaset, Sky) e per pubblicità nazionali.
Produce brani originali per le edizioni GROOVE IT, suona ed incide attualmente in diverse formazioni blues, funky, gospel, jazz, fusion, rock.
Si tiene ogni lunedì dalle 20.30 alle 21.30 a piccolo gruppo. E’ consigliata la partecipazione con un portatile personale su cui installare il software Musescore – gratuito. La quota di partecipazione è di euro 55 mensili. Gli studenti già iscritti al CDpM hanno uno sconto del 25%.