Il Centro Didattico produzione Musica e l’Associazione Nazionale Scuole Jazz e Musiche Audiotattili in collaborazione con il Comune di Bergamo sono protagonisti di alcuni importanti appuntamenti didattici sulla musica d’insieme jazz che si terranno nel mese di novembre tra Bergamo, Fermo e Macerata.
Si inizia sabato 11 (ore 15 -19.30) e domenica 12 novembre (ore 10.30 -13.30) al CDpM di Bergamo con il Master di Musica d’Insieme Jazz promosso dall’Università di Roma 3 con il noto batterista Tullio de Piscopo. Mercoledì 15 novembre alle ore 20 sempre al CDpM sarà la volta del critico e docente di legislazione dello spettacolo Alceste Ayroldi presentare il suo nuovo libro “Fatti e misfatti dell’industria musicale italiana” edizioni Arcana. Ingresso libero su prenotazione.
Venerdì 17 e sabato 18 novembre si terrà al Conservatorio Pergolesi di Fermo l’importante convegno internazionale dal titolo “Composizione e Improvvisazione: le due identità della musica europea” con la partecipazione del trio europeo di Enrico Pieranunzi con il batterista francese André Ceccarelli e il contrabbassista danese Thomas Fonnesbaek. Il convegno coordinato dal noto professor Vincenzo Caporaletti vede la partecipazione di alcuni tra più importanti musicologi italiani, tra cui i professori Maurizio Agamennone dell’Università di Firenze, Alessandro Bertinetto – Università di Torino – Gianmario Borio – Università di Pavia –Marcello La Matina – Università di Macerata – Ludovico Peroni – Università di Cassino – il M° Paolo Rosato – Conservatorio di Pescara – M° Stefano Taglietti – Conservatorio di Fermo.
Il convegno promosso dal Centro Interuniversitario per la Ricerca Musicologica (CeIRM) che consorzia la Università di Macerata, il Conservatorio di Fermo e quello di Pescara, assieme all’Associazione Sferisterio di Macerata è patrocinato dall’Associazione Nazionale Scuole Jazz e Musiche Audiotattili con sede a Bergamo ed è presieduta da Claudio Angeleri.
Venerdì 24 novembre presso gli Stati Generali della Scuola Digitale alla Fiera di Bergamo si terrà una conversazione (ore 11.50) sulle prospettive audiotattili della didattica musicale con l’Assessore all’Istruzione del Comune di Bergamo Loredana Poli, il presidente dell’Associazione Italiana delle Scuole di Musica Mirco Besutti, Claudio Angeleri e Diego Borotti del CDpM e dell’Associazione Nazionale Scuole Jazz e Musiche Audiotattili. Seguirà (ore 14.20) un concerto del Coro Gospel dell’IC Santa Lucia di Bergamo diretto da Gabriele Capitanio con Claudio Angeleri, pianoforte Emilio Soana, tromba – Paola Milzani, voce – Diego Borotti, sax soprano e tenore – Marco Esposito, basso – Matteo Milesi, batteria
Per informazioni e prenotazioni info@cdpm.it