Dal 1987 il CDpM ha instaurato uno stretto rapporto con il territorio di Bergamo, lombardo e, dal 2013, grazie al Progetto Europe, con diverse istituzioni internazionali. La finalità è di coniugare la formazione alla produzione musicale e offrire ai giovani l’opportunità ai giovani di mettere in mostra i propri talenti e, in molti casi, creare concrete occasioni occupazionali. Per questo motivo l’attività didattica è affiancata da molteplici attività e servizi gratuiti e a quote popolari.
Gli spazi CDpM sono attrezzati e dotati di strumentazione professionale (pianoforte, amplificatori, impianti di diffusione audio) e personal computer collegati in rete grazie ai quali è possibile usufruire di basi studio, partiture (in C, Bb, Eb), CD e video, software di notazione musicale e collegamento internet.
Sono disponibili i seguenti servizi:
- Aule studio (gratuite);
- Sale prova (a prezzi convenzionati);
- Video-fono-emeroteca musicale (gratuita);
- Prestito gratuito di strumentazione musicale;
- MUSICA LIBERA Consulenza on line sulla normativa dello spettacolo.
- Il Centro è inoltre convenzionato con diversi studi di registrazione a quote scontate e a services professionali audio e luci.
I servizi sono aperti a tutti secondo un calendario e un orario annuale. Il CDpM garantisce la presenza di un tecnico per le attività in sede.